15 ott 2020

3D Soluzioni delle verifica di Letteratura del 15 ottobre 2020


FILA A
- F, F, F, V, V, V, F, V
- Sonetto
- Nell'ordine: quartine (x2) e terzine (x2)
- A B B A, A B B A, C D E, C D E
- Endecasillabi
- Tema dominante del testo: risposta a.
- Personificazione: consiste nell'attribuire a oggetti o animali o fenomeni naturali caratteristiche, azioni, sentimenti propri degli esseri umani. + Eventuale ess. dal testo (vv.9-10 e 13-14).
- Polisindeto: consiste nel collegare più parole o frasi/proposizioni mediante la ripetizione insistita della stessa congiunzione coordinante. + Eventuale es. dal testo (vv. 9-10).
- Chichibio: Currado gli ordina di cucinare la gru - Si recano al fiume: Currado vuole smascherare la bugia detta da Chichibio la sera prima.
- Federigo degli Alberighi: per conquistare il cuore di Giovanna, di cui è innamorato - per chiedergli il suo falcone nella speranza di guarire così il figlio malato - Suda freddo, piange in silenzio e trattenendo a stento le lacrime spiega la verità a Giovanna.

FILA B
- V, V, V, V, F, V, V, V
- Stanza
- Canzone (petrarchesca)
- Fronte vv. 1-6; chiave v.7; sir(i)ma vv. 7/8-13.
- Congedo (o commiato).
- Endecasillabi e settenari
- Chichibio: Le dona la coscia della gru - Inventa che le gru abbiano una gamba sola e che, se vuole, può dimostrarglielo; Currado per non infastidire gli ospiti rimanda la dimostrazione al giorno dopo.
- Federigo degli Alberighi: In un poderetto rimastogli e si procura da vivere cacciando col falcone - La accoglie con tutti gli onori possibili - Per la grandezza d'animo che le aveva dimostrato.

FILA C
- V, V, V, F, V, V, F, V
- Stanza
- Canzone (petrarchesca)
- Fronte vv. 1-6; chiave v.7; sir(i)ma vv. 7/8-13.
- Congedo (o commiato).
- Endecasillabi e settenari
- Chichibio: Che le gru hanno una sola coscia ed una sola gamba - Che se la sera prima avesse fatto lo stesso, pure quella da lui cucinata avrebbe mostrato la seconda gamba come quelle del fiume.
- Federigo degli Alberighi: Va ad abitare in un suo podere di campagna per rimettere in forze il figlio gracile e cagionevole - Perché non ha niente da mettere in tavola per onorare la presenza di Giovanna - Con il matrimonio tra Giovanna e Federigo che vivono quindi "felici e contenti".

FILA D
1.
V, F, V, V, V
2.
È un cuoco veneziano - È un cuoco di Corrado - Deve cucinare la gru uccisa da Corrado.
3.
È la donna di cui Chichibio è innamorato.
4.
Perché non vuol far arrabbiare Brunetta.
5.
Dice a Corrado che le gru hanno soltanto una coscia e una gamba.
6.
Perché vuole dimostrare a Chichibio che le gru hanno due gambe.
7.
Terrorizzato.
8.
«Si, mio Signore, ma voi non avete gridato "Hoo! Hoo!" alla gru ieri sera. Se Voi aveste gridato così, quella gru avrebbe mandato fuori l'altra coscia e l'altro piede, come ora hanno fatto queste gru».
9.
La scaltrezza -  La prontezza di spirito